BREVETTI DELLA #CINEPRESA - 20
È il 4 settembre 1888 quando George Eastman riceve il brevetto per la fotocamera con rullino: ex impiegato di banca con una gran passione per la fotografia, ha come obiettivo quello di semplificare proprio quest'arte.
Ai suoi tempi per scattare delle foto si utilizzavano le lastre fotografiche: queste necessitavano uno sviluppo immediato dopo lo scatto, rendendo scomodissima l'azione all'aperto costringendo il fotografo a portare con sé ingombrante attrezzatura.
Non è ancora il 1880 quando inizia a lavorare alle lastre secche, superate poi con un particolare tipo di carta fino ad arrivare ad un rullino resistente alla luce, questo facilitava molto la fotografia in quanto si potevano conservare le pellicole portandole poi in opportune sedi per svilupparle, senza la necessità di fare tutto da sé, cosa che rendeva la fotografia esclusiva ai professionisti.
Partì da qui la produzione di massa di pellicole, utilizzate da Edison per costruire il Kinetoscopio e dai fratelli Lumière per il cinematografo.
Il resto è storia.
Comments
Post a Comment