Se ad una persona vengono mostrati tra i 18 e i 25 fotogrammi al secondo, grazie al fatto che la retina è in grado di "trattenere" le immagini, a essa sembrerà di star vedendo un'unica immagine in movimento: è questo il principio su cui si basa la macchina da presa. Come funziona? La pellicola viene guidata da rulli fuori dal caricatore fino ad una posizione vincolata: qui avverrà l'impressione. Appena questa è avvenuta entra in gioco l'otturatore che blocca il passaggio della luce, la pellicola viene quindi fatta avanzare di un fotogramma e bloccata da una pinza(incastrata nella zona perforata) che la tiene ferma durante l'esposizione del fotogramma successivo. L'evoluzione tecnica ha permesso di ridurre le dimensioni dell'intera macchina da presa e di facilitare il processo di scorrimento e bloccaggio della pellicola: se prima si aveva una manovella, ora si è passati a motori elettrici alimentati a batterie.
Oggi, a meno che non la propria professione non sia quella di operatore di ripresa, aspirante operatore o aspirante regista, non si ha un vero e proprio motivo di tenere una cinepresa in casa. Tuttavia la cinepresa, con tutto l'immaginario che la circonda, è diventato un oggetto da collezione, dunque ci si può imbattere in persone che ne conservano di particolari, rare o leggendarie(magari appartenenti a qualcuno di famoso).
Ad ogni appassionato di cinema, italiano in particolare, non può non venire in mente Cinecittà quando si parla di settima arte(per sapere dove si trova https://a249146.blogspot.com/2019/11/il-luogo-situata-poche-fermate-di.html ). Si è parlato in questo blog di quanto la costruzione della città del cinema abbia avuto un impatto psicologico e sociale davvero importante a partire dal secondo dopo guerra per intere generazioni(per saperne di più https://a249146.blogspot.com/2019/12/il-mito-cinecitta-e-come-hollywood-un.html ), i primi ad affermarlo sono gli stessi registi che poi si sono affermati a livello internazionale, si veda in proposito ciò che Fellini, uno dei protagonisti più illustri di Cinecittà, ha scritto per raccontare il suo modo di viverla ( https://a249146.blogspot.com/2019/12/citazioni-in-un-passo-emblematico-di.html ). Uno dei massimi esempi di scene girate a Cinecittà è la corsa delle bighe in Ben - Hur, pietra miliare a cui moltissimi cineasti si sono ispirati in se
Comments
Post a Comment